Comunicazioni liquidazioni periodiche IVA – Nuovo Modello – Provv. Agenzia Entrate n.62214 del 21.3.2018.

A decorrere dalle Comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva del primo trimestre 2018 – da presentare entro giovedì 31 maggio – dovrà essere utilizzato il nuovo modello approvato dall’Agenzia delle Entrate col provvedimento indicato in oggetto.

L’aggiornamento vede un nuovo campo “Operazioni Straordinarie” da utilizzare per indicare l’eventuale trasferimento di crediti Iva, nonchè il nuovo campo “Metodo” per indicare come viene calcolato l’acconto Iva.
Il precedente modello potrà essere ancora utilizzato fino a aprile prossimo per eventuali correzioni delle liquidazioni periodiche dello scorso anno.
Si rammenta che l’obbligo di comunicazione delle liquidazioni periodiche è disciplinato dall’art.21 bis del DL n.78/2010 convertito nella L. n.122/2010. Le comunicazioni devono essere presentate in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, trimestralmente anche dai soggetti che liquidano l’imposta mensilmente; la scadenza di presentazione è l’ultimo giorno del secondo mese successivo al trimestre (la scadenza di agosto slitta al 16 settembre). Le comunicazioni vanno presentate anche nell’ipotesi di riporto di un credito del trimestre precedente.
Si rammenta che qualora l’Agenzia evidenzi incoerenza tra l’imposta versata e quanto indicato nelle comunicazioni, i contribuenti possono comunque usufruire dell’istituto del ravvedimento operoso.