Tachigrafo intelligente – Obbligo di installazione dal 15 giugno 2019 – Regolamento UE n. 502 del 28.2.2018, su GUCE L85 del 28.3.2018.

Come è noto, la normativa europea ha introdotto i tachigrafi intelligenti che prevedono una connessione al sistema di navigazione satellitare, una comunicazione remota con le Autorità di controllo e una eventuale interfaccia con i sistemi di trasporto intelligenti (Reg. 165/2014).

I tachigrafi intelligenti dovranno essere installati sui veicoli di nuova immatricolazione a partire dal 15 giugno 2019, secondo quanto previsto dal Regolamento di esecuzione indicato in oggetto. Entro il 2034 gli Stati Membri avranno l’obbligo di dotare le Autorità di controllo degli strumenti per la comunicazione in remoto con i tachigrafi, in modo da verificare quelli potenzialmente manomessi o usati impropriamente. Fino ad allora tale controllo sarà facoltativo.

Si rammenta che il tachigrafo registra distanza percorsa e velocità del veicolo, misurazione del tempo, punti di posizione nel luogo di inizio del periodo di lavoro giornaliero, nel luogo raggiunto ogni tre ore di guida consecutiva e nel luogo di termine del periodo di lavoro giornaliero, identità del conducente, attività del conducente, dati di controllo, di calibratura e di riparazione, inclusa l’identificazione dell’officina, anomalie e guasti.