Contributo annuale all’Antitrust – Scadenza del 31 luglio 2018 – Delibera AGCM su G.U. n.138 del 16.6.2018.

Si rammenta la scadenza del 31 luglio entro cui le società di capitali con ricavi superiori a 50 milioni di euro devono versare il contributo di funzionamento all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Quest’anno il contributo è leggermente ridotto rispetto al passato: la misura è pari allo 0,055 per mille da calcolare sui ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato entro lo scorso 10 gennaio.

Modalità di pagamento – Il versamento può avvenire attraverso varie modalità: bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato presso la Banca Popolare di Sondrio (Codice IBAN IT83F 05696 03225 0000 700000 X11); utilizzo dell’eventuale bollettino MAV spedito dall’Autorità; utilizzo della piattaforma PagoPA a condizione di inoltrare specifica richiesta alla casella [email protected] entro il 10 luglio.

Imprese di spedizione internazionale – Come è noto, le imprese di spedizione internazionale sono state autorizzate dall’Agcm a calcolare il contributo su una base imponibile ridotta in quanto si possono escludere dal fatturato alcune voci, quali i dazi doganali, l’Iva e i costi del trasporto.

Si rammenta che il mancato o parziale pagamento comporta l’avvio della procedura di riscossione coattiva con l’applicazione degli interessi legali. Sul contributo in questione non c’è alcun contenzioso in atto, trattandosi di un onere richiesto a tutte le imprese di maggiore dimensione indipendentemente dal settore economico di appartenenza.