CIRCOLARE  N. 42 del 15/05/14                                      FONTE: CONFETRA

AREA: TRIBUTI

OGGETTO: RIDUZIONE IRAP – EFFETTI SULL’ACCONTO – ART. 2 D.L. 24.4.2014, N.66, SU G.U. N.95 DEL 24.4.2014.

La riduzione dell’aliquota dell’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive, introdotta col recente decreto legge per il rilancio dell’economia indicato in oggetto, ha effetti sul versamento dell’acconto dell’imposta 2014 parzialmente e solo per chi adotta il metodo previsionale.

Com’è noto, la riduzione per le imprese è pari allo 0,4 per cento; l’aliquota di base è infatti passata a decorrere da quest’anno dal 3,9 al 3,5 per cento. Nelle Regioni dove l’aliquota di base è stata innalzata si applica comunque la riduzione di 0,4 punti percentuali.

Per il calcolo dell’acconto dell’Irap 2014 da versare il prossimo mese di giugno, peraltro, è stato imposto di non applicare l’aliquota ridotta, bensì un’aliquota intermedia (di base 3,75 per cento) che vale solo nel caso in cui si adotti il metodo previsionale, metodo che si utilizza quando si ipotizza un calo dell’attività per l’anno in corso.

Per la generalità delle imprese che determinano l’acconto col metodo storico (ad es. una società di capitali versa il 101,5 per cento dell’Irap dovuta per il 2013), il beneficio finanziario della riduzione Irap si manifesterà dal prossimo anno.