CIRCOLARE  N. 44 del 29/05/14                                     FONTE: CONFETRA

AREA: VARIE

OGGETTO:  SCADENZARIO MESE DI GIUGNO 2014.

Si riepilogano di seguito le scadenze dei principali adempimenti del mese di giugno.

MARTEDÌ 3: INPS – Uniemens – Termine per la presentazione in via telematica della dichiarazione Uniemens relativa al mese precedente.

Mod. 730 – Termine per i dipendenti che si avvalgono dell’assistenza fiscale per la presentazione al CAF o ad un professionista abilitato della dichiarazione dei redditi mod. 730.

Bollo auto – Termine di versamento del bollo avente come scadenza “aprile 2014”.

Superbollo – Termine di versamento per veicoli da trasporto promiscuo di persone e cose dell’addizionale erariale (pari a venti euro per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw) relativa al mese di “aprile 2014”.

Contratti di locazione – Termine di versamento dell’imposta di registro sui contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dall’1 maggio 2014 solo per coloro che non abbiano optato per la “cedolare secca”.

Black list – Termine per la presentazione in via telematica della comunicazione mensile degli scambi di importo superiore a 500 euro effettuati con operatori di Paesi black list relativa al mese di aprile 2014.

LUNEDI 16:

Ravvedimento operoso – Termine per regolarizzare i mancati o insufficienti versamenti di imposte e ritenute del mese precedente, con applicazione della sanzione ridotta al 3% più interessi legali.

Ritenute e contributi – Termine per i datori di lavoro per il versamento unitario tramite il modello F24 delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni e sui compensi del mese precedente.

IVA mensile – Termine di versamento dell’imposta relativa al mese precedente.

Accise – Termine di versamento delle accise sui prodotti immessi in consumo nel mese precedente.

Dichiarazioni d’intento – Termine per la comunicazione in via telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento degli esportatori abituali ricevute nel mese precedente.

UNICO 2014 – Termine di versamento in unica soluzione o come I rata delle imposte dovute in base alla dichiarazione dei redditi.

Diritto annuale C.C.I.A.A. – Termine di versamento del diritto annuale dovuto alla CCIAA di appartenenza per l’iscrizione al Registro delle Imprese.

IMU – Termine di versamento della I rata dell’IMU sugli immobili (ad eccezione delle abitazioni principali non di lusso, degli immobili delle cooperative edilizie, degli IACP, dei terreni agricoli e dei fabbricati rurali) tramite il modello F24.

TASI – Termine di versamento della I rata (esclusivamente per i comuni che abbiano approvato l’aliquota entro il 23 maggio).

Sostituti d’imposta – Termine di versamento delle ritenute operate nel 2013 sui redditi di lavoro autonomo (quando i compensi siano stati erogati a meno di 4 soggetti e l’importo complessivo delle ritenute sia stato inferiore a 1.033 euro).

VENERDÌ 20: FASC – Termine di versamento da parte delle imprese di spedizione e delle agenzie marittime dei contributi dovuti sulle retribuzioni del mese precedente.

MERCOLEDÌ 25: Intrastat mensili – Termine di presentazione in via telematica dei modelli riepilogativi degli acquisti e cessioni e prestazioni di servizi intracomunitari del mese precedente.