Codice della Strada – Controllo del sovraccarico – Dichiarazione dello speditore – D.M. 6.4.2017 su G.U. n.132 del 9.6.2017.

Con il provvedimento in oggetto è stata recepita la Direttiva Comunitaria n.2015/719 sui pesi e dimensioni dei veicoli commerciali.

La novità principale delle nuove disposizioni riguarda i controlli per scoraggiare il sovraccarico. In particolare è stato previsto che per il trasporto di container e casse mobili lo speditore debba consegnare una dichiarazione al vettore indicante il peso del container o cassa mobile trasportati. L’elenco dei documenti con cui dichiarare il peso sarà individuato con successivo decreto dal Ministero Infrastrutture e Trasporti che a tal fine ha promosso prima della pausa estiva un incontro con le associazioni interessate.

Dal 2021 (segnatamente dal 27 maggio 2021), dovrà inoltre essere predisposto dalle Autorità un piano di controlli sul sovrappeso attraverso sistemi di rilevazione automatica collocati sulle infrastrutture, ovvero apparecchiature di pesatura installate a bordo dei veicoli.

Riguardo le dimensioni, il decreto ha previsto che i veicoli equipaggiati con dispositivi aerodinamici possano superare la lunghezza massima prevista. Inoltre è stata esplicitata la definizione di trasporto intermodale, intendendo per tale il trasporto combinato di uno o più container o casse mobili per una lunghezza che può arrivare fino a 45 piedi.

Si fa riserva di tornare sull’argomento non appena il Ministero andrà avanti nell’individuazione dei documenti per la dichiarazione dello speditore.