Dogane – Conti di debito – Dilazione di pagamento – Nuovo sistema a partire dal 18 gennaio – Nota Agenzia Dogane Monopoli prot.n.3944/RU del 16.1.2018.

Con la Nota in oggetto l’Agenzia delle Dogane comunica l’avvio a partire dal 18 gennaio della nuova funzionalità del sistema dei conti di debito.
La modifica, spiega l’Agenzia, è stata necessaria per consentire la verifica in ogni momento dell’importo della garanzia sul conto di debito relativa ai dazi (fiscalità unionale), distintamente da quella di altri oneri (fiscalità interna, tra cui evidentemente l’Iva), così come previsto dalle norme del Codice Doganale Unionale (art.89 e seguenti).
A partire dal 18 gennaio dunque non potrà più essere prorogata la validità delle autorizzazioni/polizze esistenti. L’istanza di dilazione di pagamento/conto di debito dovrà essere prodotta col nuovo modello redatto dall’Agenzia nel quale, oltre all’importo della garanzia globale dovrà essere evidenziata la quota parte inerente i dazi.
L’Agenzia evidenzia come l’attivazione del nuovo sistema di impegno delle somme distinguendo sempre i dazi dagli altri oneri comporti la necessità di generare nuovi conti di debito con nuove polizze in cui l’importo garantito sia distinto per dazi e fiscalità nazionale. I precedenti conti di debito saranno modificati inserendo quale data di fine validità il giorno precedente quello di avvio del nuovo conto. Peraltro i vecchi conti dovranno rimanere aperti fino alla completa riscossione delle somme impegnate e saranno chiusi solo a seguito dello svincolo della garanzia. Le rettifiche di bollette impegnate sui precedenti conti potranno essere imputate sui nuovi conti, a condizione ovviamente che ci sia continuità di intestazione.
 Si pregano le imprese interessate a segnalare tempestivamente eventuali problematiche nell’operatività con gli uffici doganali.