Call CEF 2019 – Fino al 24 aprile aperti i termini per la presentazione dei progetti.

E’ attualmente aperto un bando a valere sui finanziamenti comunitari CEF con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro sotto forma di finanziamenti a fondo perduto.

Il termine per la presentazione dei progetti, tutti relativi alla mobilità delle merci, è fissato al 24 aprile prossimo, ma la procedura di istruttoria prevede la validazione preventiva del Ministero Infrastrutture e Trasporti cui i progetti dovranno pervenire entro il prossimo 20 marzo.

I progetti finanziabili sono di due tipologie:

 realizzazione di studi e ricerche aventi la finalità di migliorare l’interconnessione della rete TEN-T comprehensive; in particolare per il settore marittimo saranno presi in considerazione ad es. piani per migliorare l’accessibilità terrestre e marittima tra porti core e comprehensive; gli studi e ricerche dovranno riferirsi a progetti cantierabili, identificati come progetti di interesse comune ai fini della disciplina sullo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (Reg. UE n.1315/2013); lo stanziamento complessivo per questa misura è di 65 milioni di euro;

 realizzazione di interventi per la riduzione del rumore ferroviario nel trasporto merci, con una soglia minima di intervento su 2.000 carri ferroviari; lo stanziamento complessivo è di 35 milioni di euro; il contributo sarà concesso alle condizioni stabilite nella decisione che autorizza l’utilizzo di contributi per la riduzione del rumore ferroviario Ares(2018)4510586 del 3.9.2018 dove sono indicate le categorie di costi ammissibili.

Il cofinanziamento va da un massimo del 50 per cento fino ad un minimo del 10 per cento dei costi eleggibili. I proponenti possono essere partenariati composti da imprese, enti, organizzazioni internazionali, di uno o più Stati Membri.

L’intera call è consultabile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-transport/apply-funding/2019-cef-transport-call-proposals-comprehensive-network

Confetra resta a disposizione delle associazioni e delle imprese interessate al fine di supportarle nell’approfondimento ed eventuale progettazione di piani finanziabili.