Il Forte (Fondo di formazione per i dipendenti del terziario costituito da Confetra, Confcommercio e sindacati) ha emanato l’Avviso 2/17 per il finanziamento della formazione professionale nel settore della logistica, delle spedizioni e dei trasporti mettendo a bando 4.260.000 euro suddivisi a metà per ciascuna delle due scadenze fissate per la presentazione delle richieste da parte delle aziende:
• mercoledì 5 luglio 2017
• martedì 7 novembre 2017.
Rispetto alle volte precedenti la pubblicazione dell’Avviso ha ritardato di qualche mese per la necessità di adeguare il funzionamento del Fondo ai nuovi indirizzi della magistratura, del Ministero del Lavoro e dell’Anac (Autorità Anticorruzione) che lo hanno considerato, al pari dei Fondi analoghi esistenti negli altri settori, soggetto al Codice degli appalti pubblici. La modifica più significativa riguarda la procedura di valutazione delle richieste di finanziamento che, per garantire la massima trasparenza ed evitare qualsiasi potenziale conflitto di interessi, non sarà più effettuata dalle parti costituenti il Fondo bensì da un Nucleo Tecnico esterno composto da esperti selezionati attraverso un invito pubblico.
Un’altra novità riguarda la modifica dei parametri dimensionali aziendali per l’attivazione del cosiddetto CIA (Conto individuale aziendale o di gruppo) che, come è noto, è alimentato dall’80% delle risorse versate annualmente a Forte dalle singole aziende e da cui le stesse possono attingere in qualsiasi momento per il finanziamento dell’attività formativa. In base alle nuove regole l’attivazione del Conto sarà automatica per le aziende da 250 dipendenti in su (in precedenza da 150 in su), mentre sarà opzionale per quelle che occupano tra 150 e 249 dipendenti.
Si segnalano di seguito gli aspetti principali del nuovo Avviso molti dei quali ricalcano quelli degli anni precedenti.
Richiedenti – Possono richiedere i finanziamenti le aziende fino a 249 dipendenti non titolari del Conto individuale di cui sopra nonché, in caso di piani settoriali o territoriali, le associazioni (nazionali o territoriali) aderenti alla Confetra.
Accordo sindacale – Come sempre le richieste di finanziamento devono essere accompagnate da un accordo sindacale sottoscritto unitariamente da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti nei termini e modi espressamente indicati nell’Avviso.
Destinatari della formazione – Destinatari dell’attività formativa possono essere, oltre alla generalità dei dipendenti in forza (quadri, impiegati e operai), anche gli apprendisti, i lavoratori sospesi, in cassa integrazione e con contratto di collaborazione coordinata e continuativa.
Contenuti della formazione e modalità di erogazione – Il finanziamento a Forte può essere richiesto per qualsiasi tipo di formazione ivi compresa, per le sole aziende che abbiano optato per il regime di aiuti di Stato de minimis e nei limiti del 50% delle ore totali, la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro.
La formazione deve essere erogata in aula per almeno il 50% delle ore totali mentre per la restante parte può essere erogata secondo altre modalità (tra cui formazione a distanza, affiancamento, training on the job, ecc.).
Contributi – Il contributo massimo riconosciuto da Forte è pari a 100 mila euro in caso di piani formativi aziendali e a 200 mila euro in caso di piani formativi territoriali o settoriali; la formazione finanziata per ciascun lavoratore non potrà superare le 100 ore.
Graduatoria – La graduatoria delle richieste di finanziamento presentate scaturirà, sulla base delle griglie di valutazione riportate nell’Avviso, da un punteggio in parte qualitativo, che sarà assegnato dal Nucleo Tecnico già citato e in parte quantitativo, che sarà attribuito mediante software dedicato. La graduatoria sarà approvata dal Consiglio di Amministrazione del Fondo; i piani che avranno ottenuto almeno 500 punti saranno finanziati secondo l’ordine di punteggio fino a concorrenza delle risorse disponibili per ciascuna delle due scadenze previste.