Con la Nota indicata in oggetto il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha illustrato la nuova disciplina dei corsi sul tachigrafo per gli autisti dipendenti e sui controlli periodici che i datori di lavoro devono effettuare in merito al corretto uso dell’apparecchio da parte degli autisti stessi (decreto dirigenziale n.215 del dicembre scorso).
Com’è noto, la materia rileva in particolare per l’aspetto della responsabilità che ricade sulle imprese ai sensi dell’articolo 174 comma 14 del codice della strada quando gli autisti compiono infrazioni sui tempi di guida e di riposo. La Nota ministeriale fornisce chiarimenti utili a questo fine chiarendo che è ragionevole ritenere che il principio di responsabilità non possa applicarsi quando le imprese possono dimostrare di aver adempiuto agli obblighi di formazione e informazione e che il corretto adempimento può essere valutato quale circostanza esimente sia dalle Autorità di controllo che dalle Autorità eventualmente adite in sede di ricorso.
La Nota illustra poi dettagliatamente le modalità per lo svolgimento dei corsi e i soggettI abilitati a svolgerli. A tal fine si rammenta che il sistema confederale è a disposizione delle imprese interessate. La formazione in questione non è obbligatoria e quindi può entrare interamente nei progetti di formazione finanziata.