Dogane – Sistema Preferenze Generalizzate – Esportatori registrati REX – Nuove modalità di compilazione delle dichiarazioni di importazione – Nota Agenzia delle Dogane prot. n.61168/RU del 16.11.2017.

A partire dal 12 dicembre prossimo diverranno operative le nuove modalità di compilazione delle dichiarazioni doganali di importazione, relativamente all’indicazione delle attestazioni di origine.

Le modifiche derivano dal nuovo Sistema di Preferenze Generalizzate previsto dal Regolamento di Esecuzione del Codice Doganale dell’Unione (Reg. n.2447/2015 articoli da 78 a 111) che prevede il Sistema Unionale degli Esportatori REX cui gli Stati Membri entro il 30 giugno 2020 dovranno aderire progressivamente.

Con la Nota in oggetto la Direzione Tecnologie e Innovazione dell’Agenzia delle Dogane fornisce precise istruzioni operative, in particolare riguardo ai codici da inserire nel Campo 44 (Documenti presentati/Certificati) che sono diversificati a seconda che l’attestazione di origine dei prodotti provenga da un esportatore registrato REX o meno, nonché a seconda del valore dei prodotti (superiore o meno a 6.000 euro).

Ulteriori istruzioni procedurali saranno fornite con provvedimento in via di emanazione da parte della Direzione legislazione e procedure doganali dell’Agenzia.